giovedì 23 aprile 2009

L'inutilità della puntualità: profilo di Maurizio Gasseau

Il giorno di pubblicazione di questo post avrebbe dovuto essere giovedì scorso ma, per metterci in pari con le abitudini del soggetto cui andiamo a parlarvi abbiamo deciso di tardare una settimana!

Infatti il fregarsene degli orari è una delle tante peculiarità di questo bizzarro soggetto incaricato di spiegarvi psicodrammi e affini in ottica Junghiana.

Partiamo dall'aspetto fisico: classica faccia da psicoanalista! Barba bianca, folta e pelata freudiana, età sui 55, corporatura dell'uomo che certo non s'ammazza di addominali, dentatura ridicola formata da una serie di dentini tutti uguali!


Maurizio, Gasseau


E poi la voce... sembra Bruno Pizzul giù di tono!


Le sue lezioni sono assai particolari; raramente Mauri fa lezioni frontali, non ama molto spiegare, lui è un uomo d'azione!

Essendo sua convinzione che lo psicodramma sia la tecnica migliore del mondo per risolvere qualsivoglia problema al mondo durante le sue ore in aula costringe gli studenti a mettere su una serie di degradanti teatrini che dovrebbero fungere da assaggio della suddetta tecnica.

Ci saranno momenti in cui sarete così imbarazzati da volere sotterrarvi vivi!!! i ruoli che potreste dover interpretare andranno infatti dal cane, alla tazza del cesso per cui l'imbarazzo la farà da padrone per gran parte del tempo!

Se a un certo punto vi fermerete a pensare “ma che cazzo sta succedendo qui?? a che diavolo serve sta roba??” non preoccupatevi, è una domanda che tutti si pongono e la risposta è semplice: NIENTE!!

Ve lo garantiamo, noi di uneato non lo facciamo per cattiveria, non vorremmo sempre alzare i toni però ragazzi questo qua è un DEMENTE totale!!

Completamente avulso dalla realtà, non si può nemmeno più definire una persona.

È un personaggio più che altro... interpreta il ruolo del conduttore di psicodramma.


Assolutamente inaffidabile, qualche anno fa iniziò alcuni laboratori (in uno di questi, grazie alla tecnica del SOCIAL DREAMING MATRIX, sosteneva, in un delirio di onnipotenza, nientemeno di poter prevedere il futuro...) ma si dimenticò di farli convalidare dalla segreteria dell'Università quindi gli studenti che vi parteciparono non ricevettero i CFU! Ovviamente il “nostro” se ne sbatté altamente le palle.

Se fissate un appuntamento con lui se vi va bene si presenta con un'ora di ritardo, se vi va male non si presenta proprio e mica vi avverte... lui si dimentica....

Agli esami ritarda anche qui di un'ora almeno, poi si assenta per lunghissime telefonate o per andare “a parcheggiare la macchina” e sta via un'altra ora buona...

Sconsigliatissimo fare la tesi con lui!! non vi segue per nulla e poi da una volta all'altra non si ricorda più nemmeno chi siete e perché siete li!

Il suo atteggiamento agli appelli è incomprensibile, a volte è buonissimo altre stronzo mah... vi consigliamo di andare a sentire un esame prima di presentarvi per capire che tipo di domande fa tanto sono sempre le stesse.

I libri di testo che propone sono terribili, atroci, noiosissimi!! leggendario “lo scarto del cavallo” vogliono le leggende che nessuno sia mai riuscito ad arrivare altre pagina 50 senza stramazzare dal tedio!


E un po' di gossip e leggende metropolitane su questo bell'elemento non le volete?? ma certo che si! E allora eccovele: si narra che la prima moglie lo lasciò un mattino in cui Mauri decise di andare a comprare il pane vestito da Arlecchino;

voci di corridoio lo vorrebbero fidanzato con una sua studentessa, una cicciona australiana sua allieva o collaboratrice.. in realtà dovrebbe avere una specie di relazione fissa con una bionda... mah... se qualcuno ne sa di più lo scriva nei commenti...;

è amico del nipote di Jung.


Ogni tanto se ne esce fuori con la possibilità di avere sconti sul programma d'esame e bonus di punteggio sul voto facendo dei lavori di gruppo. Approfittatene perché vale sempre la pena saltarsi qualche pezzo di libro e poi considerate il fatto che una volta che vi presenterete all'appello si sarà completamente dimenticato di “come” avevate fatto il lavoro e quindi, sulla fiducia, vi agevolerà! Anche Gasseau ha dei collaboratori:


_Gasca: è un sosia di Gasseau fisicamente, fa solo un pò più schifo, puzza anche un po' ed è abbastanza “cecato” però è simpatico e parla con la voce di Pippo. Agli esami è buono.

Leggende vogliono che i psicodrammi da lui condotti slatentizzino le psicosi...


_Valeria: una bella ragazzona sui 30 un po' mascolina. Molto buona agli esami sembra condividere con noi di uneato il parere su Gasseau (pensa che sia un pirla ma non lo può dire...).


PUNTI DI FORZA:

_valeria e gasca

_fa ridere

_di solito non è pericoloso agli esami


DEBOLEZZE

_è un deficiente

_ritarda

_se ne sbatte degli alunni

_i suoi psicodrammi sono tremendi

_non sa parcheggiare (o per lo meno ci impiega mooooolto)


alleghiamo non solo la foto ma eccezionalmente anche il video in cui potrete vedere il nostro pupazzone ospite nella trasmissione tv Voyager! (potete ammirarlo in tutto il suo splendore a partire dal minuto 5.25)


10 commenti:

  1. ragazzi...sempre grandissimi!!!soprattutto la parte del social dreaming matrix...ero piegata in due!
    volevo però farvi una piccola precisazione: gli assistenti di gasseau, non sono solo due...in uno strano assemblaggio psicotico avete fuso insieme gasca e colui che avete chiamato "il cecato"...in realtà sono due persone distinte e differenziate, e agli esami il cecato, prima di farti le solite domande, ti tiene 2 ore a parlare della tua vita..cieco curioso!!!...quindi gli assistenti sono tre e...una fresca chicca...per un certo periodo, gasseau aveva un altro assistente...un certo marco avena...un ragazzone sulla trentina -occhio a non confondervi con valeria-che ora lavora privatamente e si autodefinisce un istruttore di biodinamica delle emozioni...ovviamente potete andare a vedere tutto su www.marcoavena.it...
    vi saluto e a presto...immagino che sappiate chi sono!!!ciao

    RispondiElimina
  2. CARI STUDENTI E BLOGGERS, ORA VI SPIEGO "I FATTI": SICCOME ALL'INTERNO DELLA FACOLTÀ DI PSICOLOGIA C'E' STATO UN BOOM DI ISCRIZIONI PER LA LAUREA IN CLINICA, ALTRI SETTORI SI SONO MOLTO SPAVENTATI DI PERDERE IL LORO PREDOMINIO SULLA FACOLTÀ (ESSENZIALMENTE QUELLI CHE STANNO PIÙ VICINI ALLA PRESIDENZA, DOVE ANCHE I 5 TECNICI INFORMATICI HANNO STANZE MIGLIORI DEI DOCENTI CHE SI TROVANO NELLA TOPAIA DEL DIPARTIMENTO DI VIA PO). BORGOGNO E GLI ALTRI DOCENTI BERSAGLIATI E FATTI PASSARE PER DEI PAZZI SCATENATI IN QUESTO BLOG FITTIZIO CREATO AD ARTE DA QUESTI MANEGGIONI PER FREGARVI UNA VOLTA DI PIU' APPARTENGONO QUASI TUTTI ALL'AREA CLINICA. E' UN CASO? SONO SOLO LORO A ESSERE COSÌ? VOI INCONTRERETE I VERI BARONI E POI RAGIONERETE CON LA VOSTRA TESTA... SARÀ FORSE CHE CERCHINO DI DISSUADERVI DALL'ISCRIVERVI ALLA LAUREA MAGISTRALE IN CLINICA?

    RispondiElimina
  3. in verità anche Gasca non è propriamente un aquilotto...
    forse non ai livelli del cecato, ma diciamo che si difende bene (dagli oculisti...)

    RispondiElimina
  4. raga vero, social dream matrix na figata...!!agli esami però no comment!!!

    RispondiElimina
  5. complimenti per le cazzate che scrivete, ignoranti, falliti, psicologi futuri che sicuramente contribuirete a mandare sempre più in basso questa professione già sofferente.
    Gasseau e Gasca solo solo per comtetenza e cultura non dovreste neanche nominarli.

    RispondiElimina
  6. d'accordo con l'ultimo post! siete degli emeriti ignoranti non sapete neanche di cosa state parlando, la vostra fragile psiche forse non tollera le emozioni che lo psicodramma vi fa sperimentare, mi chiedo quale frustrazione vi spinga a tali calunnie, perchè di questo si tratta, forse invidia, incompetenza, rabbia mal gestita, una bella psicoteapia di anni e anni vi farebbe bene, o forse neanche quella basterebbe. una professionista schifata

    RispondiElimina
  7. la fragile psiche pari avercela tu, cara professionista che ti lanci in tutti questi insulti e perdi il raziocinio, insieme al tuo collega di cui sopra. Siete la riprova che la psicologia è inutile e chi la pratica è alla stregua dei santoni, cioè scientificamente una nullità (ma che ti piglia per il didietro alla stessa maniera). Su MGasseau è tutto vero, grandi voi del blog, non fatevi incatenare da gente lucra e spadroneggia solo grazie alla fuffa che spacciano per "scienza"

    RispondiElimina
  8. questo blog è grandioso, mi viene quasi voglia di andare a qualche lezione di finto-logia solo per vedere questi prof all'opera!!condivido appieno l'ultimo commento, se è scienza la psicologia allora lo è pure la teologia. spiace vedere gente che butta via anni e sacrifici inutilmente - avreste fatto meglio a fare medicina o infermieristica, se non (ad esempio) biologia o fisica - insomma, qualcosa di davvero utile!

    RispondiElimina
  9. questo blog è lo specchio della società di oggi.
    UNA EMERITA VERGOGNA.
    VOI NON SAPETE PROPRIO UN CAZZO DELLA VITA DEGLI ALTRI E ADDIRITTURA VI PERMETTETE DI FRANTUMARE A PICCOLI PEZZETTI LA VITA DEGLI ALTRI.
    DECIVILIZZAZIONE E DISUMANIZZAZIONE SONO LE PAROLE CHE FORSE PIù DI OGNI ALTRE RAPPRESENTANO QUESTO BLOG DI MERDA.

    RispondiElimina
  10. ..non conosco il Prof. Gasseau, cercavo qualcosa su di lui perchè interessato allo Psicodramma e quanto leggo di lui mi colpisce..
    I giudizi che leggo non mi sembrano sereni, ma forse mossi da qualche sospeso ...
    La Psicologia è una scelta per me, non so se sia una scienza, lascio ad altri valutare ..
    Ci sono volte che ho bisogno che qualcuno di competente mi ascolti e mi aiuti nel vedere delle alternative che in quel momento fatico a trovare e queste persone sono imperfette e fallibili ma ringrazio che ci siano, che si facciano carico della sofferenza di altri come me, anche quando ne avrebbero già abbasta della loro ..
    La mia esperienza mi insegna che tanta aggressività talvolta nasconde altrettanta passione ed amore, e quindi auguro a me e a voi di trovare la forza e il coraggio di costruire e non distruggere perchè credo ne valga la pena.
    "Io speriamo che me la cavo .." :-)
    grazie
    Riccardo

    RispondiElimina