lunedì 6 luglio 2009

L'orsacchiottone della Psicoanalisi - ovvero - Profilo di Franco Borgogno

Bentornato, amico lettore sulle nostre pagine!!
fino ad ora abbiamo scherzato parlando di personaggi tutto sommato minori, ma oggi... oggi si fa la storia!! oggi è il giorno in cui si parla di KING Franco Borgogno!

Di gran lunga una delle figure più potenti della facoltà di Psicologia, domina incontrastato il dipartimento di via po 14 spadroneggiando su tutto e tutti quelli che osano passare vicino alla sua stanza (alla cui porta sono appiccicati con lo scotch i copri - copertina di alcuni dei libri che ha scritto.....DISGUSTORAMA!).
Senza dubbio uno dei più grandi psicoanalisti al mondo, ama dire di sé, con una certa dose di umiltà, “IO SONO LA PSICOANALISI!”. Pare si debba soprattutto a lui (o almeno è quello che cerca di far credere) la riscoperta di Ferenczi e del suo pensiero. Oltre a insegnare le pratica psicoanalitica nell'ottica del suo idolatrato Sàndor (sempre Ferenczi per chi non lo sapesse..) tratta nelle sue lezioni il pensiero di Paula Heimann, Bion e tutta l'allegra combriccola dei primi analisti, in primis il buon vecchio Freud!

Noi di gossip unito dobbiamo ammettere che le sue lezioni sono fra le più interessanti di tutto il programma di studio e senz'ombra di dubbio quel che Franco insegna a proposito di come si conduce un'analisi e delle modalità di ascolto del paziente sono di fondamentale importanza per chi volesse intraprendere la carriera di psicoanalista o psicoterapeuta.
Perciò non saltate le sue lezioni, caproni! che magari vi siete fatti tutto il corso di Veglia che non serve a un beneamato c...o!!

franco, borgogno

Ok veniamo alla figura del Borgogno come uomo (uomo? Vorrai dire semi-dio!.. stai buono Franco, stai buono...). Fisicamente è simile ad un orso bruno con tanto di panza pre – letargo, col faccione rotondo da panda (non l'auto, l'animale..). Ha una voce profonda alla Vittorio Gassman, dovuta alla gran quantità di sigarette che si fuma al dì, che però fa tanto figo quando disserta di controtransfert e trauma!
La sua personalità è un misto di EGO smisurato, fobie e paranoie varie.
Il suo narcisismo va al di là di ogni limite! Ama citarsi continuamente, per gli esami propone testi o scritti da lui oppure in cui comunque ha avuto voce in capitolo. Snobba e irride i suoi colleghi “dinamici” del dipartimento (soprattutto la Brustia e la Bal).

Quando avrete a che fare con lui vi sentirete parecchio intimoriti, nonostante con gli studenti mantenga un atteggiamento cortese, anche se di palese superiorità.
Sembra un “Padrino”, in genere molto tranquillo ma col potere di farti del gran male se solo gliene venisse voglia!
L'altra faccia della medaglia è composta dalle sue innumerevoli fobie: sapevate che il possente Borgogno ha paura di rimanere in aule con le porte chiuse??
e del fuoco?... e di chissà quante altre cose (fateci sapere)!
Inoltre è sicuramente ipocondriaco.

Normalmente mantiene un atteggiamento da Re della foresta, in realtà se ci prestate bene attenzione semplicemente si comporta come un bambino viziato e piagnone, solo che ha un tale potere che invece di essere preso a schiaffazzi, come meriterebbe, viene servito e riverito.
Come un bimbo rompipalle quando una cosa non gli piace o non gli va di farla comincia a fare i capricci.
Paradigmatico a tal proposito è il suo comportamento agli esami: appello alle ore 8 del mattino, giusto per torturare un po' gli allievi, lui si presenta, se va bene, alle 10.
Dopodiché si ferma mezz'ora in cui non fa un bel cavolo di nulla se non firmare qualche libretto (non troppi se no si affatica...) e fare la processione da tutti i suoi assistenti chiedendo “tutto bene?”.
Passati trenta minuti se ne viene fuori con la storia che non sta bene oppure ha un impegno e impone la chiusura anticipata dell'esame fra lo sgomento degli allievi! A questo punto gli assistenti cercano di riportarlo a più miti consigli ma tutto ciò che ottengono è di spostare una parte degli esaminati in dipartimento dove, a quanto pare, lui se ne sta più comodo!
Anche chi rimane in aula e passa con un assistente è poi costretto a farsi una gita in dipartimento per farsi firmare il libretto e lo statino per poi ritornare in aula e fare attaccare quest'ultimo.
La situazione, già paradossale di per sé, è complicata dal fatto che Franco per oscure ragioni invece di raccogliere tutti i libretti e firmarli, fa entrare a 2 a 2 gli studenti per chiedergli come han trovato il corso (domanda retorica che impone una risposta altrettanto scontata: “magnifico!”) e se vogliono fare con lui la tesi. Insomma per farti una firma ti fa perdere delle ORE!

Arriviamo ora ad un punto fondamentale: gli SCHIAVETTI DI BORGOGNO

Dato che Re Franco interroga al massimo 2 -3 persone ad esame (e di solito gli regala 30) è fondamentale conoscere bene i suoi assistenti... che in questo caso sono più dei servitori di sua maestà... in dipartimento gli vanno a prendere il caffè, l'acqua, gli fanno le telefonate, gli prenotano il dentista, insomma esaudiscono ogni desiderio del padrone!

_Duccio: signore sui 45 (se ne ha di meno se li porta malissimo) con dei capelli improponibili e la faccia da psicotico. Al contrario delle apparenze è piuttosto simpatico, cerca di mettere a proprio agio gli studenti, fa anche qualche battuta. Ha il viziaccio di fare le domande chiedendo gli autori!
Tutto sommato poteva andarvi peggio... interroga a gruppi di 3 (con passaggio di domanda se uno non sa)

_Gabriele: meglio conosciuto come Roberto PAGGIO, giovane imberbe, è lo schiavo preferito di Franco, al momento. Lo riconoscete facilmente dal pallore cadaverico, agli esami è molto buono, ti lascia parlare ed è alto di voti.

_La vecchia con la coda (da alcuni conosciuta come Topo Gigio): questa simpatica vegliarda ama sentirvi parlare delle vicende personali dei primi analisti, per cui disquisite di gossip anni '30 e vi darà appunto un bel.. 30 (eheh). E' parente di Borgogno.

_Il pelato col pizzetto: qui le cose si complicano; questo 35enne de Roma ve farà schiattà a suon di domande (almeno 2 per libro). Come valutazioni è giusto, però è davvero puntiglioso e pretende parecchio... interroga a gruppi di 3 (senza passaggio di domanda se uno non sa)

_la dottoressa Schiva: di nome e di fatto... alle prime armi, quindi haivoi essendo insicura vi farà una sfilza di domande. Le sue interrogazioni durano sui 30 – 40 minuti, una via crucis insomma. Magari per concludere in “bruttezza” vi manderà a farvi fare un'ulteriore domanda da Borghy.

_altro assistente maschio col tic agli occhi (il Siculo): come avrete capito ignoriamo il nome di questo tizio abbastanza giovane coi capelli neri... e non sappiamo nemmeno se è severo, non sembra comunque...

_vari ed eventuali, Borgogno ha mille risorse

un tempo c'era pure un francese (Francoise... o era Jean Claude? boh...) ora è un po' che non si vede....

Capitolo tesi: se potete farne a meno evitate di fare la tesi con lui! Vi richiederà tantissimo tempo, vi aiuterà pochissimo, vi sfrutterà per tradurre articoli dall'inglese al posto suo (dovreste sentirlo quando si cimenta con la lingua d'oltre manica... uno spettacolo!) e vi tratterà male per il gusto di trattarvi male!

In conclusione non aspettatevi molto da questo professore, prendete quanto di buono ha da insegnarvi sulla psicoanalisi (che è molto) ma non sperate che applichi ciò che sostiene in fatto di empatia e capacità d'ascolto nella vita reale.
E soprattutto non prendetevela troppo a male se questo pallone gonfiato sclera e vi maltratta... vi basterà chiudere improvvisamente la porta o mostrargli un accendino e addio grandeur!!

PUNTI FORTI

_è un luminare della psicoanalisi
_testi interessanti
_voti alti agli esami
_ogni tanto a lezione ti fa vedere un film
_gli assistenti sono quasi tutti buoni
_avrete qualcosa da raccontare ai vostri nipotini

PUNTI DEBOLI

_è un pallone gonfiato
_sa essere davvero stronzo
_fa perdere un sacco di tempo
_i testi, pure se belli, ripetitivi

alla prossima, i vostri affezionatissimi gossip-unito writers!! kiss kiss

26 commenti:

  1. Il siculo NON è buono agli esami. le domande sono composte da titolo di un (qualsiasi!!) capitolo e nome dell'Autore del suddetto (che spesso lui cita come "aiuto" per il povero malcapitato esaminando...), da sapere cmq bene e con discreto puntiglio. se proprio gli si fa pena dicendogli "vorrei almeno 27, sa, per la media" allora potrebbe farvi una domanda mega-generica (a livello: cosa si intende per wise baby?) e forse darvi il vostro sospirato voto medio-alto...
    la Schiva e piuttosto buona se sola, ma se arriva il Siculo ad interrogare con lei si trasforma in tutto e per tutto in lui (stessa cosa fa con Gabriele).
    Dimenticatr la Rico: interrogazioni un pò lunghette, ma domande piuttosto ampie, ragionamento e bontà nei giudizi (anche se spesso rimprovera il linguaggio "non tecnico"... però a lei interessa che abiate capito i concetti, per fortuna. con lei fate sempre i casi clinici dei ibri, occhio!)
    L'anziana si che sa come si conduce un esame: si discorre e nel mentre infila qualche domanda, su cui si può addirittura fare un minimo di ragionamento. molto brava

    RispondiElimina
  2. Ma siete scemi? Non tutti, certamente, hanno le vostre idee.

    RispondiElimina
  3. Ma qualcuno sì! Anche se devo ammettere che è un po' esagerato...

    RispondiElimina
  4. Esagerato eccome. Borgogno ha anche un lato tenero ma evidentemente ognuno si becca quel che si merita.

    RispondiElimina
  5. Dai, però io l'ho visto forse tre volte in tutto, sempre arrabbiato.

    RispondiElimina
  6. Va bé, mò però così diventa una chat!

    RispondiElimina
  7. Domenica sera pre-esame caro mio (o cara mia) se non siamo già pazzi, pazzi ci fanno diventare!

    RispondiElimina
  8. CARI STUDENTI E BLOGGERS, ORA VI SPIEGO "I FATTI": SICCOME ALL'INTERNO DELLA FACOLTÀ DI PSICOLOGIA C'E' STATO UN BOOM DI ISCRIZIONI PER LA LAUREA IN CLINICA, ALTRI SETTORI SI SONO MOLTO SPAVENTATI DI PERDERE IL LORO PREDOMINIO SULLA FACOLTÀ (ESSENZIALMENTE QUELLI CHE STANNO PIÙ VICINI ALLA PRESIDENZA, DOVE ANCHE I 5 TECNICI INFORMATICI HANNO STANZE MIGLIORI DEI DOCENTI CHE SI TROVANO NELLA TOPAIA DEL DIPARTIMENTO DI VIA PO). BORGOGNO E GLI ALTRI DOCENTI BERSAGLIATI E FATTI PASSARE PER DEI PAZZI SCATENATI IN QUESTO BLOG FITTIZIO CREATO AD ARTE DA QUESTI MANEGGIONI PER FREGARVI UNA VOLTA DI PIU' APPARTENGONO QUASI TUTTI ALL'AREA CLINICA. E' UN CASO? SONO SOLO LORO A ESSERE COSÌ? VOI INCONTRERETE I VERI BARONI E POI RAGIONERETE CON LA VOSTRA TESTA... SARÀ FORSE CHE CERCHINO DI DISSUADERVI DALL'ISCRIVERVI ALLA LAUREA MAGISTRALE IN CLINICA?

    RispondiElimina
  9. Guarda Guarda, due piccole iene che cercano di vendicarsi delle zampate che si sono beccate dall'orso...
    Non fate le iene ragazzi, che è il modo migliore per farsi sfruttare in questa università. Tenete sì la schiena dritta, ma le vendettine invidiose lasciatele perdere che vi riempiono solo di bile. Voi siete giovani e avete solo da perderci la salute del fegato... E state tranquilli, alla fine lo studio serio paga, solo che quelli che potrebbero dimostrarvelo non li incontrerete sui blog ma nella vita reale, dove le persone hanno una faccia, un corpo, una storia e vivono di esperienza.

    RispondiElimina
  10. ....a noi Borgogno come prof è piaciuto e abbiamo scampato le sue zampate portando nella nostra tana parecchi 30 e lode.... ha pregi e difetti, nel blog i difetti vengono descritti con maggior perizia perché sinceramente un blog di complimenti ai docenti a cosa cazzo servirebbe??

    in bocca al lupo a chi ci legge e ancora sta studiando.... tenete duro!!

    RispondiElimina
  11. ma se ha paura del fuoco come fa a fumarsi 3 pacchetti di rosse al giorno, ha 60 crisi di panino al giorno quell'uomo? cmq bisogna mettere le mani nella merda, raccoglierla e restituirla con la voce da fata turchina, saggezza pura indimenticabile :D

    RispondiElimina
  12. "crisi di panino" fa mega-ridere

    RispondiElimina
  13. Parlate con rispetto, per favore, di una persona che e' probabilmente uno dei 2-3 psicoanalisti piu' importanti al mondo e che, da quello che si racconta, lo e' diventato contro tutto e tutti

    RispondiElimina
  14. Cari figli, le cose che scrivevate nel 2010 (io le leggo soltanto ora, 2012), sono esattamente quelle che dovete dire. Perchè "a vent'anni si è stupidi davvero" (Guccini), e quello che dite è quasi, alla vostra età, obbligatorio. Poco importa se quello che scrivete su Borgogno contiene un sacco di stronzate, e quello che dite di quelli che chiamate "servi" è merda pura (per la cronaca: io non appartengo all'Azienda).
    Borgogno ha certamente molti difetti accanto a molti pregi; ma la differenza fra voi e lui è che sui suoi difetti voi ci fate un blog, mentre a rendere immortali i vostri (e i miei), nessuno pensa. Voi non potete dire altro che quello che scrivete. In futuro (magari già oggi, 2012) direte certamente altro, tranne alcuni di voi (spero pochi) destinati a invecchiare poco e male. Questo dovete dire: ditelo in santa pace, e che tutti siano contenti. Ma sappiate che la vostra è soltanto una parte in commedia.

    RispondiElimina
  15. è un pessimo analista.....il peggiore che ho mai avuto.

    RispondiElimina
  16. Ho avuto modo di conoscerlo da vicino. è una persona arrogantissima e molto lunatica. secondo me ,uno psicoanalista dovrebbe essere anche interessato all'aspetto umano di una persona, ma ahimè purrtoppo a lui manca. BOCCIATO!!

    RispondiElimina
  17. in effetti mancano i commenti dei pazienti.........

    RispondiElimina
  18. ad oggi. rimane lo stesso (come insegnante). bleah.

    RispondiElimina
  19. Zotici e grossi ignoranti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordiamo con l'ultimo commento
      Per fortuna non tutti la pensano come voi

      Elimina
  20. Ci manchi vecchio leone,anzi orso
    Un folto gruppo di ex studenti

    RispondiElimina
  21. Anche a noi manchi grande vecchio leone
    Altri tuoi ex studenti

    RispondiElimina
  22. Anche a noi manchi grande vecchio leone
    Altri tuoi ex studenti

    RispondiElimina
  23. Voglio assolutamente dissociarmi da gran parte delle cose dette in questo blog!
    Io, come molti altri studenti, mi ritengo fortunato di aver potuto seguire le lezioni del professor Borgogno.
    E' triste leggere così tante infamie prive di fondamento.
    Come tutti anche il professore ha dei difetti e può apparire ruvido, ma se qualcuno di voi avesse avuto la volontà di conoscere un pò più a fondo Borgogno senza fermarsi alla superficie, avrebbe sicuramente avuto l'occasione di scoprire una persona molto generosa e capace di grande affetto.
    È chiaro che le descrizioni e molti dei commenti presenti in questo blog sono stati generati quindi da persone profondamente ignoranti!

    RispondiElimina
  24. Sembra proprio cascare a pennello: "Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

    RispondiElimina